Produzione sostenibile e produzione ecologica di energia
“Sostenibilità significa per me l'equilibrio completo tra i temi centrali di un'azienda, come qualità e successo economico e la responsabilità sociale, etica ed ecologica.”
proprietario della Karl Pedross SPA e Business Unit Vicover
Già dei primi anni di attività, il pensiero della sostenibilità è radicato profondamente nel DNA aziendale ed il contributo attivo alla protezione del cliam è da sempre un'importante componente della nostra filosofia imprenditoriale. Ogni decisione relativa all'ottimizzazione dei processi produttivi avviene in considerazione di fattori economici ma anche e soprattutto ecologici.
Materie prime da fonti rinnovabili e lavorazione ecosostenibile
Da oltre 60 anni ci impegniamo per il legno in qualità di materiale naturale e ci riforniamo da foreste sostenibili. I nostri impiallacci grezzi di alta qualità sono certificati FSC e PEFC e la nostra esperienza decennale nella lavorazione dei tranciati confluisce nella lavorazione di questo materiale unico. Per la finitura dei tranciati utilizziamo solo vernici senza solventi e monomeri.
Con la stampa digitale riproduciamo 1:1 le superfici reali simili al legno e molti alberi vengono così preservati nell’ambiente naturale.
800 abitazioni
vengono rifornite di calore grazie al nostro
impianto di cogenerazione a biomassa
Risparmio di oltre
5.000 tonnellate di CO2
oltre 6000 m2
di impianti fotovoltaici
Energia dagli scarti di produzione
Dal 2012 il nostro impianto di cogenerazione a biomassa è in funzione e trasforma in energia tutti gli scarti derivanti dalla produzione aziendale. Oltre ai 3.500 MWh di elettricità, viene inoltre prodotto calore che è poi convogliato nella rete di riscaldamento del comune di Laces.
L'intero fabbisogno di acqua calda nei mesi estivi dei circa 5.000 abitanti del nostro comune viene interamente coperto dal nostro impianto. La produzione di calore raggiunge i 2,5 MW all`ora.
Energia ecologica grazie all'impianto fotovoltaico
Grazie a circa 6.000 m² di moduli fotovoltaici posizionati sui tetti, produciamo energia per il nostro proprio fabbisogno e la produzione in eccedenza viene inviata nella rete comunale.
< indietro Azienda